ACB-Servizi offre un servizio che azzera le distanze e avvicina chi ne ha bisogno.

Il Telesoccorso è un servizio rivolto principalmente agli anziani che vivono da soli o in coppia, in condizioni d’isolamento, bisognosi di cure o costanti controlli sanitari. Con loro i destinatari sono quanti manifestano rischio sociale o sanitario (debitamente documentato) e che desiderano mantenere un costante dialogo con le strutture atte ad intervenire in loro aiuto in caso di emergenza.

Il Centro Operativo, attivo 24 ore su 24, provvede a frequenti e convenuti contatti telefonici con l’assistito che, in orari e giorni prestabiliti, anche più volte a settimana, viene raggiunto, possibilmente sempre dallo stesso operatore, per assicurarsi il suo stato di salute. Il Centro resta a disposizione per ogni tipo di necessità od emergenza, pronto al bisogno a dare seguito ad interventi medici, infermieristici, domestici o sociali.

Grazie, poi, ad un apparecchio di facile ed intuitivo utilizzo, di piccole dimensioni, fornito a seguito del servizio, l’assistito può, in ogni condizione o istante, in caso di malessere o bisogno, allertare il Centro stesso. Ancora, per garantire il sempre tempestivo collegamento con le strutture di primo soccorso, gli operatori provvederanno ad assicurare con frequenza il corretto funzionamento del sistema, al contempo fungendo da “amici di telefono”, in grado, dunque, di vegliare e valutare anche sui piccoli mutamenti nello status psicofisico degli assistiti.

Il Telesoccorso è un pregevole servizio già attivato con successo da molte Amministrazioni locali. ACB Servizi srl, su delega di ACB, per conto dei Comuni associati ma con adesione aperta anche ai pochi ad essa non aderenti, ha preso in carico detto servizio a partire dal 1° gennaio 2009, affidandone la gestione all’Azienda Tesan di Vicenza.

Il cittadino che volesse attivare il servizio di Telesoccorso può rivolgersi direttamente ai Servizi Sociali del Comune di residenza, ai cui uffici andranno poi fatti pervenire le adeguate documentazioni e il modulo per la richiesta d’attivazione.
La domanda, presentata in qualsiasi momento dell’anno, dà seguito all’attivazione che resterà tale sino a che l’utente non abbia a presentare apposito modulo di disattivazione.
Sarà possibile al cittadino richiedere la compartecipazione economica dell’Ente al servizio di Telesoccorso, mentre quest’ultimo, a mezzo Tesan e in collaborazione con ACB-Servizi, potrà tenere costantemente monitorate le attività e le singole procedure.

Attachments:
Download this file (ELENCO_FORNITORI.pdf)ELENCO_FORNITORI.pdf344 kB