ACB Servizi s.r.l. è una società costituita nel 2001, certificata ISO 9001 e accreditata presso Regione Lombardia quale Ente di Formazione (per attività di prestazione di servizi agli enti locali e loro consorzi, aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere, imprese pubbliche, imprese a prevalente capitale pubblico ed enti pubblici in genere).

In particolare promuove:

• La formazione e l'aggiornamento degli amministratori e del personale;
  • L'organizzazione di convegni di studio;
  • La pubblicazione di studi e l'attività editoriale di supporto;
  • Attività di consulenza per gli Enti locali anche tramite gli appositi Sportelli quali: Sportello Sicurezza ACB, Sportello Appalti ACB e Sportello Privacy.

ACB Servizi propone e svolge le attività formative assumendo il principio della formazione come processo continuo che favorisce il cambiamento e lo sviluppo della persona per tutto il corso della vita (long life learning), attraverso l'incremento ed il miglioramento delle competenze.
In merito alla formazione continua (rivolta in particolare ai dipendenti degli Enti Locali), è fonte propulsiva d'innovazione e cambiamento nella Pubblica Amministrazione, secondo un modello di riferimento dove l'evento formativo è risultanza del bilanciamento tra bisogni formativi e linee strategiche della Funzione Pubblica.
Nell'ambito della formazione per giovani e adulti disoccupati, l'attenzione di ACB si porta ad azioni di orientamento e supporto all'inserimento lavorativo, attraverso contatti con le società e gli enti locali in territorio provinciale.

Per la realizzazione dei progetti formativi, sia finanziati (FSE, Piani Formativi Provinciali L.328/2000) che su commissione dei propri associati, ACB Servizi mette a disposizione collaboratori e professionisti selezionati sulla base di comprovate esperienze, assicurando così l'adeguatezza delle proposte didattiche, delle competenze formative e delle conoscenze tecnologiche per interventi efficaci.

Le principali esperienze di ACB Servizi per i percorsi formativi rivolti alla Pubblica Amministrazione riguardano l'innovazione negli strumenti di comunicazione e di gestione delle risorse, il controllo di gestione e la qualità, l'e-government e il benchmarking. In tema di formazione di giovani e disoccupati ha gestito progetti inerenti le nuove figure professionali legate alle fonti energetiche rinnovabili ed alle tecniche di bioedilizia.

La società ACB Servizi srl è partecipata per il 70% da ACB; il 15% da Provincia di Brescia; il 15% da Comune di Brescia