Il Consiglio di Presidenza è costituito, oltre che dal Presidente dell'Associazione, dal Sindaco del Capoluogo, dal Presidente della Provincia o loro delegati, dal Vice Presidente e da 7 membri, di cui 6 in rappresentanza dei Comuni, 1 delle Comunità Montane eletti fra i membri del Consiglio Direttivo.

Spetta al Consiglio di Presidenza:

• la predisposizione del Bilancio di previsione e del Conto consuntivo;
  • la nomina del Direttore e del personale d'ordine dell'Associazione e la determinazione del relativo trattamento economico;
  • l'approvazione della pianta organica del personale dipendente;
  • la composizione e la nomina di Commissioni e Gruppi di Lavoro;
  • l'affidamento degli incarichi a consulenti ed a collaboratori esterni di riconosciuta competenza per determinati problemi tecnici e amministrativi;
  • la designazione dei rappresentanti dell'Associazione in Enti ed Istituzioni esterne;
  • la promozione e l'attuazione di ogni iniziativa utile al potenziamento dell'azione amministrativa degli Enti associati;
  • ogni altra competenza non espressamente attribuita all'Assemblea e/o al Consiglio Direttivo.

Il Consiglio di Presidenza viene convocato dal Presidente di regola almeno una volta al mese, o su richiesta motivata di almeno 4 membri; delibera a maggioranza dei presenti, che devono essere almeno 5.
Ad uno dei membri del Consiglio di Presidenza il Presidente attribuisce la funzione vicaria.

torna agli Organi di ACB