3.1 Responsabilità e rispetto delle leggi

ACB Servizi s.r.l. ha come principio imprescindibile il rispetto delle leggi ed esige dai propri amministratori, collaboratori e dipendenti in genere, e da chiunque svolga a qualsiasi titolo funzioni di rappresentanza, il rispetto della legislazione e di tutte le norme vigenti e dei principi e procedure a tale scopo preordinate, nonché comportamenti eticamente corretti, tali da non pregiudicarne l’affidabilità morale e professionale.
L’Ente ispira inoltre le proprie decisioni e i propri comportamenti alla cura dell’interesse pubblico affidatogli.
Le principali norme di riferimento per ACB Servizi s.r.l., sono:

• D.lgs 81/2008 e ss.mm. (Sicurezza sul lavoro)
  • Decreto Legislativo 196/2003 (Tutela Privacy)
  • Norme relative agli adempimenti generali in materia di lavoro
  • Principi contabili nazionali e internazionali
  • Statuto sociale e Regolamenti approvati dall’Assemblea dei Soci
  • Normativa fiscale vigente
  • Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Commercio/ Terziario
  • Etc

3.2. Onestà

L’onestà rappresenta il principio fondamentale per tutte le attività di ACB Servizi s.r.l., le sue iniziative, i suoi rendiconti, le sue comunicazioni e costituisce elemento essenziale della gestione organizzativa.
I rapporti con i portatori d’interesse, a tutti i livelli, devono essere improntati a criteri e comportamenti di correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto.

3.3 Trasparenza e completezza dell’informazione

ACB Servizi s.r.l. riconosce il valore fondamentale della corretta informazione ai soci, agli organi sociali ed alle funzioni competenti, in ordine ai fatti significativi concernenti la gestione societaria e contabile e in alcun modo giustifica azioni dei propri collaboratori che impediscano il controllo da parte degli enti od organizzazioni preposte.
ACB Servizi s.r.l. favorisce un flusso di informazioni continuo, puntuale e completo fra gli organi sociali, le diverse aree aziendali, la Direzione, le varie figure apicali, l’Organo di Vigilanza, e, ove necessario, verso le Pubbliche Autorità.
In ogni caso le informazioni trasmesse all’esterno e all’interno dell’organizzazione stessa sono rispettose dei requisiti di veridicità, completezza e accuratezza, anche in relazione a dati economici, finanziari e contabili.

3.4 Correttezza nella gestione societaria e nell’utilizzo delle risorse

ACB Servizi s.r.l. persegue il proprio oggetto nel rispetto della legge, dello Statuto e dei regolamenti, assicurando il corretto funzionamento degli organi sociali e la tutela dei diritti patrimoniali e partecipativi dei propri Soci, salvaguardando l’integrità del capitale sociale e del patrimonio.

3.5 Riservatezza delle informazioni

ACB Servizi s.r.l. assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso, l’osservanza della normativa in materia di gestione dei dati personali e si astiene dal ricercare dati riservati attraverso mezzi illegali.
Tutte le informazioni a disposizione della Società vengono trattate nel rispetto della riservatezza e della privacy dei soggetti interessati.
Il personale che a qualsiasi titolo entri in possesso di informazioni di interesse aziendale o relativamente a qualsiasi portatore d’interesse, in nessuna maniera si deve sentire autorizzato a diffonderla o utilizzarla al di fuori degli scopi operativi per cui è stato autorizzato dalle direzioni aziendali.

3.6 Rispetto della persona

ACB Servizi s.r.l., promuove il rispetto dell’integrità fisica e culturale della persona e il rispetto della dimensione di relazione con gli altri.
Garantisce condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale ed ambienti di lavoro sicuri ed applica ai propri dipendenti la legislazione ed i contratti di lavoro vigenti.
La Società ha fatto propri i principi del Codice di Condotta Europeo emanato in data 27/11/91.

3.7 Responsabilità verso la collettività

ACB Servizi s.r.l., consapevole del proprio ruolo sul territorio di riferimento, sullo sviluppo economico e sociale e sul benessere generale della collettività intende operare nel rispetto delle comunità locali e nazionali, sostenendo iniziative di valore culturale al fine di ottenere un miglioramento della propria reputazione e legittimazione ad operare.
ACB Servizi s.r.l., ritiene che il dialogo con i portatori d’interesse sia di importanza strategica per un corretto sviluppo della propria attività e instaura, ove possibile, un canale stabile di dialogo con i propri portatori d’interesse e la collettività, allo scopo di cooperare nel rispetto dei reciproci interessi.

3.8 Rapporti con Enti locali e Istituzioni pubbliche

ACB Servizi s.r.l. persegue l’obiettivo della massima integrità e correttezza nei rapporti, anche contrattuali, con le Istituzioni pubbliche e gli Enti locali ed in generale la Pubblica Amministrazione, in particolare per la richiesta o gestione di contributi ed erogazioni pubbliche, al fine di garantire la massima chiarezza nei rapporti istituzionali.

3.9 Tutela dell’ambiente, della sicurezza e sviluppo sostenibile

L'ambiente è un bene primario che ACB Servizi s.r.l. salvaguardano, nel rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile e della normativa applicabile. A tal fine, la Società programma le proprie attività ricercando un continuo equilibrio tra iniziative economiche ed esigenze sociali ed ambientali e diffonde la cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi presso tutti i portatori d’interesse.